domenica 27 agosto 2017

IL MIGLIOR PERIODO PER VENDERE LA PROPRIA CASA

Quando è il miglior periodo per vendere la tua casa?



E’ la domanda che si fa chi deve mettere in vendita la propria casa. Ma prima di questa è bene capire se la vogliamo vendere davvero e sgombrare qualsiasi dubbio. In altri articoli abbiamo già parlato di come è importante fare il prezzo adeguato, e non considerare le situazioni che possono essere solo di grosso ostacolo alla tua vendita, tipo voglio riprenderci quello che ho speso, o addirittura guadagnarci.  I periodi del mercato cambiano e la casa è un bene che, come tutti i beni, è condizionata da un mercato dove i prezzi scendono e salgono a seconda dei periodi. Avere gli occhi tappati su questa considerazione mette in serie pericolo la buona riuscita. Altre considerazioni sbagliate sono del tipo ogni scarrafone è bello a mamma soja: la mia casa l’ho tenuta bene, la mia casa è diversa…è più bella, oppure vedi la posizione, la zona , vuoi mettere con quella accanto, ecco perché posso chiedere di più.
Se partite con queste convinzioni allora l’unico consiglio che vi posso dare, sul miglior periodo è .... NON METTETELA IN VENDITA.
Perderesti del tempo.

Se invece sei convito, allora, possiamo rispondere alla domanda: Quando è il miglior periodo per vendere la tua casa?
SUBITO! Proprio così…SUBITO, perché aspettare?

Prima cosa da fare è individuare l’agenzia di cui ti fidi e possa darti tempi certi sulla vendita con un preciso piano marketing. Non scegliere l’agenzia in base alla provvigione. L’agente immobiliare deve essere competente e un bravo venditore e alla fine avrai sicuramente perso meno soldi rispetto al fai da te, o se ti affidi ad agenzie che fanno false promesse e ti allettano con valutazione fuori da ogni logica e ti fanno sconti sulla provvigione.

Il tempo medio di vendita è di circa 7 mesi e nel mezzo ci sono giorni festivi. Non aspettare se vuoi vendere. Quante volte abbiamo sentito la frase aspetta settembre, oppure c’è Natale vicino. Ora è chiaro non dico che dovete mettere in vendita la casa per Ferragosto o Natale, ma forse non sapete che nei periodi cosiddetti festivi si vende di più. Chi cerca casa è più attento,  libero da impegni e comunque chi ha bisogno di trovare una nuova abitazione non ci sono momenti di pausa, sapendo che una buona occasione rimane sul mercato pochi giorni. Scappa da chi fa considerazioni sul tempo, ogni mese è buono e l’agenzia deve cercare di dare il servizio 12 mesi su 12. E’ chiaro chi è solo ha diritto ai suoi momenti di vacanza, di tempo da dedicare alla famiglia, ma oggi la tecnologia avvantaggia molto a non perdere mai il contatto con il cliente e viceversa. Se vuoi vendere la tua casa quindi fallo SUBITO. I clienti pronti a comprare non spariscono per Agosto o per le vacanze di natale…ricordatelo!

Marco Miniati


Nessun commento:

Posta un commento

VENDO DA SOLO LA MIA CASA

5 consigli per vendere in 1 mese la tua casa 1)IL PREZZO Valuta bene il tuo immobile. Devi essere realista e non usare i...